Classificata tra le “Dimore Storiche” Villa il Poggiale, nella campagna sancascianese, rappresenta a pieno lo stile architettonico rinascimentale toscano, un’opera d’arte incastonata in un paesaggio altrettanto artistico.
Anticamente appartenuta alla famiglia fiorentina dei Corsini, poi passata ai Ricasoli Rucellai fino ad arrivare con quel suo fascino elegante alla famiglia Vitta, attuale proprietaria da generazioni.
Negli anni quella che era la loro atmosfera familiare che si respirava nelle stanze della Villa abitata dalla grande famiglia che cresceva, è diventata elemento caratteristico nell’accoglienza dei suoi ospiti che soggiornano in quello che è oggi un buen retiro nel cuore del Chianti.
Tutti gli ambienti spaziosi e luminosi con gli eleganti arredi e i tendaggi rispecchiano le caratteristiche del periodo rinascimentale; fuori la loggia permette di godersi la vista sul giardino e sulle colline del Chianti. Nel cortile centrale, la parte più antica della Villa, un vecchio pozzo come in una cartolina fa bella mostra di sé contornato da splendide rose profumate e piante di ortensie.
Luogo più adatto per trascorrere piacevoli momenti gustando i prodotti selezionati e accuratamente cucinati non potrebbe essere che “la Tinaia”, storico ambiente della casa di campagna dove si portava l’uva appena colta.
Suggestivamente divenuto il ristorante della Villa, aperto per il pranzo e per la cena, accoglie i propri ospiti facendo loro trascorrere momenti indimenticabili con i sapori di una raffinata cucina tradizionale toscana a base di ricette di famiglia.
E sempre in compagnia di ottimo vino di queste generose terre della Val di Pesa e del Chianti, famoso in tutto il mondo per qualità e profumi.
La zona del Chianti è rinomata e conosciuta per gli scenari mozzafiato che la distinguono, con colori e profumi sparsi nelle colline, vicino a tante attrazioni turistiche facilmente raggiungibili: per gli amanti della campagna da qui è possibile spostarsi e visitare paesi come Greve, Gaiole, Radda, Castellina, Panzano, Volpaia, Montefioralle, Badia a Passignano fino ad arrivare a Siena, toccando gastronomicamente luoghi dove si possono degustare prodotti tipici toscani direttamente dai produttori, oppure lasciarsi tentare e fare passeggiate a piedi o a cavallo lungo antichi sentieri, come anche partecipare alla tradizionale raccolta delle olive nel periodo autunnale assistendo alla frangitura nei tradizionali frantoi ed assaggiarne il frutto.
E poi ancora organizzare mozzafiato gite in mongolfiera o visitare città d’arte, prima su tutte Firenze con il suo centro storico raggiungibile in circa mezz’ora d’auto da Villa il Poggiale.
Come è nella natura di Villa Il Poggiale la “casa” offre ai suoi ospiti la possibilità di tornare la sera e rilassarsi nel piccolo centro benessere ricavato nelle vecchie cantine della villa: qui vengono proposti trattamenti semplici ed esclusivi utilizzando uva, agrumi, olio di oliva, miele ed oli essenziali che evocano i profumi delle terre toscane. Un modo semplice ma intenso di vivere un soggiorno nella splendida campagna del Chianti.
Villa Il Poggiale, Dimora Storica – Via Empolese 69, 50026 San Casciano in Val di Pesa (Firenze), Tel. +39 055828311 – villailpoggiale@villailpoggiale.it – www.villailpoggiale.it.