“Una manifestazione che ha tutti gli elementi necessari per tornare ad avere successo”. Così l’assessore della Regione Toscana a sport, diritto alla salute e sociale Stefania Saccardi commenta l’edizione zero della Chianti Classico Marathon, la manifestazione sportiva in programma il 5 giugno che è stata promossa dai Comuni di San Casciano, Tavarnelle, Barberino Val d’Elsa e Greve in Chianti con Associazione Podistica Val di Pesa e Consorzio Vino Chianti Classico, dopo uno stop di oltre vent’anni.
“Da un lato – aggiunge Saccardi – i tre percorsi della maratona, della mezza maratona e dello “short trail”, unici nel loro genere, andranno a toccare punti e luoghi paesaggisticamente straordinari sia per l’aspetto ambientale e naturalistico che per il valore storico-artistico e culturale (penso a Badia a Passignano, al Castello di Verrazzano, alle Cantine Antinori al Bargino, a Montefiridolfi, a Montefioralle). Ma soprattutto è un’intelligente combinazione di sport, agonismo, divertimento, turismo, promozione del territorio, cultura ed enogastronomia”.
Da sottolineare anche il fatto, per l’assessore Saccardi, che la rinata maratona nasce dalla capacità di fare “squadra” e di unire le forze che il territorio del Chianti, nelle sue varie componenti istituzionali sia di natura pubblica che di natura privata, ha dimostrato di possedere per ridare vita a un evento sportivo che può rappresentare una nuova occasione di promozione e valorizzazione della bellezza di questo territorio.
“Per tutti questi motivi – conclude – siamo felici ed orgogliosi di ospitare ed accogliere in Toscana la Chianti Classico Marathon, e auguriamo di cuore di ottenere tutto il successo che merita”.