Il paesaggio, la maratona, l’amicizia. Correre tra i vigneti del Chianti, lungo un percorso che saliva e scendeva disegnando i profili delle colline, farlo nello spirito di un’amicizia in pieno vigore era un’esperienza e un’emozione di grande valore. Negli anni ’70, con l’avvento del podismo e la graduale attenzione per attività e passioni che andassero oltre il calcio, a Mercatale nacque e crebbe un piccolo grande amore sportivo. La maratona del Chianti, venti edizioni dal ’73 di emozioni condivise, talenti scoperti, coppe innalzate orgogliosamente al cielo, fiumi di appassionati assiepati lungo i cigli delle strade, fu letteralmente inventata da quattro amici. Daniele e Roberto Vignoli, Romano Matteuzzi, Vincenzo Bartoli, coltivata e portata avanti dalla loro profonda amicizia. Dall’idea di sperimentarsi insieme in un’attività che facesse vivere all’aperto il piacere di ritrovarsi, stare insieme, alimentare una passione e contagiarla a tutti i livelli di età all’impegno di realizzare una manifestazione che anno dopo anno divenne uno degli appuntamenti più rilevanti del settore a livello regionale.
Le mille persone in gara, tanti gli iscritti alle edizioni più fortunate, dalla competizione chiedevano e ottenevano un percorso insolito che non si svolgeva, come di consueto in pianura, ma prevedeva altezze differenti e attraversava alcuni dei paesaggi più belli al mondo, caratterizzati da panorama mozzafiato, angoli e scorci che solo il Chianti, terra del buon vivere, poteva ostentare in modo così spontaneo e ammiccante allo stesso tempo. I mercatalini erano l’anima e le braccia della kermesse. Punti di ristoro, premi, iscrizioni, forme e modalità di partecipazione. Tutto era realizzato e curato dal gruppo sportivo in collaborazione con i circoli ricreativi del territorio.
In ogni chilometro dei 42 complessivi che si inerpicavano lungo un percorso che da Mercatale faceva tappa a Chiesanuova, Galluzzo e Greve in Chianti, c’era la voglia di correre per il paese.
La corsa della vita, dell’amicizia, della rinascita turistica ed economica di uno dei borghi del Chianti che negli anni anni ’70-’80 visse una stagione d’oro senza eguali scoprendo il valore della passione per uno sport, ancora agli albori, che seppe attrarre migliaia di persone da tutto il mondo. A Mercatale riuscirono a conservare questo tesoro per una ventina d’anni.
Quella risorsa mai sopita è stata riscoperta con una “edizione 0” il 5 giugno 2016. Il 3 giugno 2018 si è svolta la 2° edizione del nuovo secolo e la terza il 2 giugno 2019. La quarta era in programma per il 7 giugno 2020, ma è stata annullata come moltre altre manifestazioni in tutto il mondo a causa della pandemia causata dal Covid-19. Stessa sorte era toccata all’edizione del 6 giugno 2021 in conformità della normativa contro la diffusione del Covid. La quarta edizione è pertanto andata in scena il 5 giugno 2022. La quinta ha preso il via domenica 4 giugno 2023.
Il futuro vede qualche novità, in particolare un anticipo di data, la 6ª edizione si svolgerà infatti nel mese di maggio, domenica 12 maggio, una scelta dettata anche dalla ricerca di un clima più adatto allo svolgimento di un trail, ma sempre con protagonista la bellezza della natura in fiore regalata dalla primavera del Chianti Classico.
Come in tutte le passate edizioni nella giornata del sabato si svolgeranno eventi collaterali come la corsa dei bambini e il villaggio expo.
La maratona del Chianti è ormai tornata a tutti gli effetti ad essere una delle principali e più partecipate manifestazioni del territorio del Chianti Fiorentino.