Anche l’edizione 2023 della Chianti Classico Marathon offre la possibilità di aggiudicarsi gli ambitissimi punti ITRA di International Trail Running Association. Quest’anno c’è anche una novità, infatti i punti saranno attribuiti anche al Trail di 21 km, nello specifico sarà assegnato 1 punto. Mentre per la Utratrail c’è stato un incremento da 1 a 2 punti.
Pertanto i punteggi attribuiti ai runner saranno: 2 punti per ultratrail di 45 km e 1 punto per trail di 21 km.
Cosa sono i punti ITRA
L’International Trail Running Association è nata nel 2013 per promuovere i valori e lo sviluppo del trail running e favorire la sicurezza e la salute dei runners, garantisce un dialogo tra gli organismi nazionali e internazionali interessati allo sport.
I punti ITRA servono per poter partecipare ad alcune gare internazionali di lunga distanza che permettono l’iscrizione solo a fronte di un certo punteggio ITRA.
L’ITRA valuta i punti in una manifestazione sportiva di trail running in base alla distanza, al dislivello e all’autonomia, quindi in base allo sforzo chilometrico e alla difficoltà che deve impiegare l’atleta per arrivare al traguardo. La classificazione prevede sette diverse categorie di gare di trail che vanno dalla XXS alla XXL.
Per ottenere i punti ITRA è sufficiente terminare la gara entro il tempo massimo stabilito, mentre non intervengono nel punteggo la posizione in classifica o il tempo impiegato.
ULTRATRAIL 45 KM: https://www.itra.run/Races/RaceDetails/CHIANTI.CLASSICO.MARATHON.CHIANTI.CLASSICO.MARATHON.ULTRATRAIL/2023/81389
TRAIL 21 KM: https://www.itra.run/Races/RaceDetails/CHIANTI.CLASSICO.MARATHON.CHIANTI.CLASSICO.TRAIL/2023/81390