Skip to main content

Il Castello di Gabbiano con la sua imponenza evoca la potenza tipica dei possedimenti medioevali, difficilmente ritrovabili così ben tramandati fino ad oggi. Con la sua struttura, il nucleo più antico costituito da una casa-torre,  racconta se stesso e gli anni trascorsi per arrivare fino a noi.

Anche se modificato in parte, anticamente dalla famosa famiglia dei banchieri fiorentini Bardi, poi ai Soderini passando per i Ridolfi e per altre importanti famiglie, fino ad arrivare recentemente nel XX secolo al restauro del complesso ad opera della famiglia Arcaini che ha anche valorizzato la coltura della vite.

Quella vite che ha reso oggi Gabbiano una delle realtà vitivinicole più storiche e prestigiose del Chianti Classico, non a caso è la numero uno per estensione di vigneti Chianti Classico nella provincia di Firenze.

IL CASTELLO

Lo scenario intorno è stupendo. Gli ospiti che soggiorneranno in questa antica fortificazione potranno godere del privilegio di abitare il castello e la sua storia, undici sono le confortevoli camere arredate con eleganza e charme.

Tra queste una è stata ricavata all’interno della torre centrale, per godere della segretezza offerta dalla sue possenti mura e una vista infinita sui vigneti e le colline del Chianti tutto intorno. Inoltre disseminate nella tenuta vi sono le belle case coloniche, risalenti al XV e XVI secolo, nate per alloggiare le famiglie dei lavoratori della fattoria, oggi perfettamente restaurate, offrono alloggio ai clienti che desiderano sperimentare un soggiorno in forma più familiare.

IL RISTORANTE

Nel piccolo ristorante ricavato in una di esse, Il Cavaliere, i clienti avranno la possibilità di desinare in un atmosfera resa alquanto accogliente dalle antiche mura in pietra e dalle belle travi a vista.

Durante il soggiorno le attività proposte spazieranno dal visitare la mostra d’arte che il Castello di Gabbiano ogni anno ospita, ai tour enogastronomici a tema che vengono organizzati, fino a visitare le città d’arte ed i borghi rinascimentali che il Chianti offre.

LA PRODUZIONE VITIVINICOLA

La produzione vitivinicola di tale proprietà vanta un prestigio enorme. La ristrutturazione affrontata negli ultimi sedici anni ha comportato il rinnovo della maggior parte dei vigneti;  oggi l’azienda controlla quasi 150 ettari di vigneti e applica metodi di coltivazione molto selettivi, tesi al raggiungimento di una produzione di alta qualità.  I vigneti del castello si snodano su terra argillosa, calcarea e ricca di sassi, prevalentemente galestro.

Le analisi del terreno, la scelta dei porta-innesti e la selezione dei cloni (uno studio approfondito, in collaborazione con l’Università di Firenze), così come il contenimento della produzione e un’attenta e consapevole gestione della vite durante tutto il suo ciclo produttivo, permettono di ottenere uva sana e una maturazione omogenea: l’alta qualità dell’uva è l’unico punto di partenza possibile per fare un buon vino.

In cantina è il connubio dell’esperienza del passato e la competenza e i mezzi di oggi a fare la differenza. L’utilizzo delle tecnologie più moderne ci permette di compiere i gesti e le operazioni tramandate dall’esperienza antica ma con maggior controllo, mira e capacità.

E’ stata inaugurata nel 2015 un’area di fermentazione dedicata esclusivamente ai vini del castello, dotata di una tecnologia unica attualmente nel nostro paese. Inoltre nei vigneti del castello viene applicata una viticoltura sostenibile(certificata dal 2013), nel rispetto dell’ambiente di oggi e a garanzia della produzione di domani.


Castello di Gabbiano, via di Gabbiano 22, 50020 Mercatale  Val di Pesa, Firenze. Telefono 055821053 – Fax 0558218082 www.castellodigabbiano.itcastellogabbiano@castellogabbiano.it.

Leave a Reply